Home/Videosorveglianza/Videosorveglianza a distanza: le migliori soluzioni

Videosorveglianza a distanza: le migliori soluzioni

Se hai un’attività, un negozio, un’azienda, sicuramente avrai pensato di installare un impianto di videosorveglianza a distanza. La videosorveglianza è decisamente un passo fondamentale per il tuo business, in quanto rappresenta il miglior modo di vivere in sicurezza. Ovviamente, lo stesso discorso vale per l’abitazione.

Esistono moltissimi impianti di videosorveglianza e di videsorveglianza wireless. Le soluzioni sono praticamente infinite. Eppure ci sono diverse possibilità tecnologicamente avanzate che ti consentono di avere sistemi di videosorveglianza senza fili, perfetti per chi vuole controllare la propria struttura per esempio, anche di notte, o mentre si è in viaggio.

Prima di parlartene però, è giusto che tu conosca bene le norme che riguardano i sistemi di sorveglianza.

VIDEOSORVEGLIANZA: LA NORMA

Il provvedimento emanato dal Garante della Privacy l’8 aprile del 2010, è l’attuale norma di riferimento per quanto riguarda la videosorveglianza.

Ci sono quattro principi che regolano la norma:

  • Leicità: l’impianto deve rispettare anche tutte le leggi in fatto di montaggio di apparecchi audio e video;
  • Necessità: l’installazione dell’impianto deve rispondere a una necessità reale;
  • Proporzionalità: l’impianto potrà essere installato quando tutte le altre soluzioni meno invasive sono già state prese in considerazione;
  • Finalità: gli scopi per cui si decide di installare un impianto di videosorveglianza a distanza devono essere chiari e legittimi.

VIDEOSORVEGLIANZA A DISTANZA: LA SCELTA MIGLIORE?

Facciamo caso che l’installazione del vostro impianto risponda perfettamente ai 4 principi del provvedimento sulla videosorveglianza. Il passo successivo è: quale impianto scelgo?

Le tecnologie di sistemi di sorveglianza attualmente disponibili sono quattro:

  • Tecnologia Analogica: nonostante sia stata la prima tecnologia a essere sviluppata per la videosorveglianza, quella analogica si prende ancora una fetta di mercato importante. I motivi sono principalmente due: bassi costi e facilità di montaggio. Ci sono anche degli svantaggi però: basti pensare che la risoluzione è ridotta al minimo, oppure che ci sia una grande difficoltà a utilizzarla su distanze elevate;
  • Tecnologia IP: Questa tecnologia è molto interessante e tra le più avanzate. Permette, infatti, la videosorveglianza a distanza, e non c’è alcun limite di risoluzione dell’immagine. Utilizzando il protocollo IP e gli standard utilizzati da Internet, può sfruttare tutta la potenza di essere un sistema di videosorveglianza wireless. Il grande svantaggio? Costi non proprio ridotti!
  • HD-CVI: tecnologia brevettata da Dahua , nostro fornitore d’eccellenza, questa tecnologia di videosorveglianza ha introdotto l’HD come risoluzione delle riprese. A differenza delle altre tecnologie avanzate, questo tipo di videosorveglianza è molto semplice da installare e da cablare.
  • AHD: questa tecnologia ha teoricamente grandissime potenzialità. Basta pensare che è la più nuova in fatto di videosorveglianza. Questa tecnologia permette alle telecamere analogiche di raggiungere risoluzioni molto alte, inoltre è semplice da installare. Il vero svantaggio però, è che è una tecnologia non ancora performante ai massimi livelli.

Se dovessimo consigliarti in maniera mirata una “fantomatica” scelta migliore, non saremmo dei professionisti del settore da molti anni!

La verità è che in fatto di videosorveglianza, come per moltissimi servizi tecnologici e non, la soluzione migliore è individuale e personalizzata.