Home/Sicurezza/Firewall: cos’è e come migliora la sicurezza della rete

Firewall: cos’è e come migliora la sicurezza della rete

Cos’è un firewall?

Cominciamo subito con il definire questa parola: un firewall è un componente per la sicurezza informatica. Ha lo scopo di controllare gli accessi alle risorse di un sistema filtrando il traffico che lo stesso scambia con l’esterno. Il sistema, protetto dal firewall, può riferirsi sia a un singolo computer o una rete di computer. 

Il firewall filtra gli accessi sulla base di alcune regole chiamate policy.

Conosciamo due tipi di “discriminazione d’accesso”:

  • default-deny: viene vietato ciò cheè esplicitamente dichiarato vietato;
  • default-allow: viene vietato ciò che è esplicitamente proibito;

Tra i due criteri viene sempre preferito il primo, in quanto risulta decisamente più sicuro e affidabile.

Insomma, in poche parole possiamo definire il firewall hardware semplicemente come un sistema di sicurezza tecnologicamente avanzato. 

Tipologia di firewall

La domanda che in molti ci pongono è: esiste il miglior firewall? In realtà no. O meglio, ce ne sono molti, questo sì, ma sono tutti diversi e spesso hanno caratteristiche, specifiche e funzionalità diverse.

Quello che è certo è che per avere un buon firewall dovremmo aspirare almeno ad alcune specifiche di base: un sistema di prevenzione delle intrusioni (caratteristica principale!), funzionalità di antivirus e ispezione dei pacchetti (chiamata anche DPI).

Al momento possiamo suddividere i firewall in 5 tipologie differenti:

  • Statefull Inspection: questa tecnologia garantisce una maggiore sicurezza per quello che riguarda l’ispezione. Il contro è che si rivela meno efficace nella protezione dei dati al livello applicativo;
  • Filtraggio pacchetti: una delle prime tecnologie nel campo della sicurezza della rete, questo tipo di firewall fu inventato negli anni ’90 e mantiene ancora una fetta importante di mercato;
  • Application, IPS and Web Filtering: tecnologia applicativa, questo tipo di firewall è molto avanzato sotto molti punti di vista, ma richiede aggiornamenti continui e potrebbe sovraccaricare il sistema;
  • Firewall Unified Threat Management: soluzione all-inclusive composta da firewall di rete e altre tecnologie di ispezione a livello applicativo. Inventata poco prima del 2000;
  • Next-Generation Firewall: tecnologia firewall nata verso la fine degli anni 2000, questa soluzione di sicurezza all-in-one, è stato ottimizzato per aumentare la quantità di controlli e rispondere così a più elevati standard di sicurezza aziendale. Insomma, parliamo di una soluzione all’avanguardia.

 

Come scegliere il firewall perfetto? 

Come dicevamo prima, non è una scelta semplice. Stiamo pur sempre parlando di un sistema di sicurezza della rete! E la sicurezza dei dati, come sappiamo, è uno degli aspetti fondamentali dell’ecosistema di una qualsiasi attività, azienda o attività commerciale che sia.

La scelta, quindi, deve essere oculata e molto personalizzata.

Sappiamo, per esempio, che esistono firewall hardware, software e cloud. 

I primi sono molto interessanti per le grandi imprese. Quelli software, invece, sono la scelta prediletta delle aziende più piccole. I cloud, infine, risultano essere la scelta perfetta per imprese, associazioni, organizzazioni molto decentralizzate, magari con sedi in luoghi diversi.

I nostri firewall sono firmati zyxel, leader mondiale del settore, e vengono scelti sulla base delle tue esigenze. 

Contattaci per un preventivo gratuito. Spiegherai ai nostri tecnici quali sono le esigenze della tua realtà e ti illustreremo le soluzioni migliori sulla base di quello che cerchi!