Home/News, Voip/Cos’è il Voip

Cos’è il Voip

Tecnologia voip come funzionaQuante volte ti sarà capitato di sentire il termine Voip, ma in realtà non è che hai capito bene di cosa si tratti.

Ebbene, abbiamo deciso di gettare una luce che faccia chiarezza non solo sul suo significato e quindi su cos’è voip, ma soprattutto sul perché ad oggi è una delle tecnologie più utilizzate nell’ambito della comunicazione.

Con il termine voip, acronimo di Voice over IP, ovvero, Voce tramite protocollo Internet, si vuole indicare una tecnologia che consente la trasmissione della voce in tempo reale ricorrendo al sistema di trasferimento dati dato dal mondo digitale.

Perché scegliere di utilizzare il Voip

Questo metodo sta prendendo sempre più piega nella vita quotidiana, ed utilizzarlo può comportare diversi vantaggi rispetto agli altri metodi di comunicazione.

Tra questi vantaggi troviamo:

  • la presenza di funzionalità moderne e di avanguardia come ad esempio le videochiamate e la creazione di conversazioni con più utenti nello stesso momento;
  • una minor spesa per quanto riguarda il costo delle infrastrutture;
  • un prezzo inferiore per quanto riguarda l’effettuazione di chiamate che siano rivolte a contesti nazionali piuttosto che internazionali.

Tecnologia voip come funziona

La tecnologia Voip, che come abbiamo detto consente alla voce di essere trasmessa in tempo reale ricorrendo ad un sistema, può essere basata su protocolli senza reti fisse o aziendali, ma anche sotto forma di pacchetti di dati che permettono di connettere più dispositivi e più persone, consentendo loro di effettuare chiamate e videochiamate utilizzando sistemi con la stessa tecnologia ma con devices diversi.

Come si effettua una chiamata tramite Voip

Per effettuare questo tipo di chiamata bisognerà seguire due tipi di procedure: la prima permette la codifica dei dati e consente l’avviamento della chiamata, mentre la seconda si manifesta in seguito all’ avvenimento della conversazione in tempo reale, in quanto consente di attivarne il trasporto dei dati.

Ovviamente, per far sì che tutto funzioni per il meglio, bisogna poter usufruire di una connessione molto potente, in quanto in pochissimo tempo si potranno ottenere tutte le informazioni relative alla codifica e alla decodifica dei dati e al loro trasporto.

Ecco come si utilizza e come si installa Voip

Per poter usufruire di questo sistema, bisogna disporre di una connessione veloce.

Per usare per usare la tecnologia Voip possiamo usare il telefono di casa collegandolo alla connessione internet attraverso un adattatore definito ATA, che permette di tradurre il segnale analogico in segnale digitale stabilizzando la connessione internet, e rendendo possibile la condivisione e la trasmissione dei dati.

Qualora ciò non fosse possibile, si può ricorrere a un telefono voip realizzato appositamente per la tecnologia Voip, che a primo impatto sembrerebbe del tutto uguale ad un telefono normale, ma che consente al router di effettuare una connessione tramite cavo ethernet.

Dopo aver individuato il device più adatto al contesto, si può attivare un numero voip e far sì che il numero vecchio venga abilitato per le connessioni Voip.

A quale operatore affidarsi

Molti operatori hanno dato la loro disponibilità al servizio che sfrutta la tecnologia Voip, tra i quali anche  Systemonesolution.

Essa offre la possibilità alle varie aziende, di poter effettuare telefonata su rete mobile o fissa sia all’estero che in Italia grazie alla tecnologia Voip mettendo in atto il protocollo IP, invece di utilizzare il metodo della telefonia tradizionale.

Ciò comporta non solo una maggior chiarezza per quel che riguarda le tariffe, ma anche il vantaggio di non dover installare alcun software o cambiare numero di telefono, ma si potrà usufruire dei vari servizi telefonici aggiuntivi.

Quando attivare il Voip

Questo particolare sistema può essere utilizzato qualora volessimo dedicarci a delle chiamate o delle videochiamate che potrebbero comportare una spesa piuttosto elevata.

Questo servizio viene anche utilizzato da tutte quelle ditte e quelle aziende che lavorano a distanza e non possono essere presenti nello stesso ufficio in maniera contemporanea, e quindi hanno bisogno di ritrovarsi anche tramite l’ausilio della videochiamata al fine di discutere insieme i progetti e le procedure relative alla vita aziendale.

Ritrova anche parecchio successo fra le persone che risiedono all’estero, che dovendo ricorrere ai metodi tradizionali per telefonare ai parenti e agli amici dovrebbero sostenere delle ingenti spese di denaro, ma che grazie a questo servizio potranno farlo in maniera del tutto tranquilla e sicura.

Effettuare delle chiamate Voip attraverso l’adozione di un numero voip gratis, permetterà di effettuare delle chiamate attraverso un voip mobile, che consentirà di mettere in contatto più utenti sfruttando al massimo la connessione di internet.

Attraverso il servizio di voip voice e voip connect, tutto potrà avvenire in tempi brevi e con tecnologie di alto livello messe a disposizione dell’utenza.