Comunicazione integrata: cosa vuol dire e quale scegliere
Il mondo delle telecomunicazioni è un mondo davvero in crescita! Ti abbiamo già parlato delle potenzialità che può avere un centralino telefonico all’interno della tua azienda. Sicuramente, inoltre, avrai sentito parlare di VoIP e delle sue potenzialità. Ma qual è il passo finale per ottenere una comunicazione aziendale davvero performante? La risposta è semlice: comunicazione integrata o unified communication.
Cos’è la comunicazione integrata?
La comunicazione integrata – o comunicazione unificata – si riferisce a una singola piattaforma formata da un insieme di sistemi e tecnologie diverse tra di loro ma che si intrecciano, affinché ci sia un aumento delle performance dell’attività.
Insomma, un sistema di comunicazioni integrato finalizzato all’ottimizzazione dei processi di business.
Parlando tecnicamente invece, la comunicazione unificata indica semplicemente una integrazione in un’unica piattaforma tra:
- servizi di comunicazione in tempo reale: per esempio le chat, la telefonia tradizionale, il VoIP, la video-conferenza, il riconoscimento vocale. Insomma, tutte quelle attività di comunicazione che avvengono real time;
- servizi di comunicazione non in tempo reale: l’esempio più calzante sono le email. Oppure i fax, ancora utilizzati in molte aziende, e gli sms. In questo caso stiamo parlando di tutte le attività comunicative svolte in maniera asincrona.
Ecco, un sistema di comunicazione integrata unisce in una sola piattaforma tutte queste attività di comunicazione.
Come può aumentare la produttività la comunicazione unificata?
Ogni azienda dovrebbe avere un sistema di comunicazione unificata, ma diventa ancora più essenziale se la tua azienda è costretta ogni giorno a gestire un numero molto alto di chiamate in entrata.
Nel caso in cui, infatti, si è costretti a intercettare molte comunicazioni al giorno, è davvero necessario avere un sistema che consenta la sinergia tra le varie attività comunicative.
Inoltre, è stato provato, che un unico sistema di comunicazione, come è quello integrato, consente anche ai tuoi dipendenti di distrarsi meno e di essere più veloci nello scambio di informazioni.
Come scegliere il tuo sistema di comunicazione?
Per il tuo business è di fondamentale importanza non disperdere le energie e non sprecare denaro. Per questo ti consigliamo di scegliere sempre soluzioni assolutamente personalizzate.
Ogni sistema di comunicazione, infatti, necessita di un approccio strettamente targettizzato. Non è possibile, in poche parole, scegliere dei sistemi standard.
Per questo, ti consigliamo di contattarci alla nostra pagina contatti. I nostri tecnici si confronteranno con te per scegliere la tecnologia più adatta al tuo business.